Create your own sunshine!
Sunshower
  • Sunshower in breve
  • Fondatori Merijn Wegdam e Oscar Meijer
  • Start-up nel 2003
  • In questo momento xx collaboratori
  • Attivi nei Paesi Bassi, in Germania, Italia, Regno Unito, Polonia, Francia
  • Collaborazione con TNO, LUMC e VUMC
  • Conforme a tutte le stringenti direttive europee per l’installazione
  • Marchio CE

Sunshower è un’azienda innovativa olandese fondata dagli ingegneri Merijn Wegdam e Oscar Meijer. Ispirati dalla potenza e dal toccasana della luce solare, il duo ha sviluppato un prodotto totalmente nuovo: la luce solare durante la doccia. In questo modo gli ingegneri vogliono contribuire alla salute e al benessere con il motto  Realizza il tuo raggio di sole personale!

“Tutti conosciamo la sensazione benefica di una giornata di sole”, afferma Merijn Wegdam durante la presentazione dell’idea che sta alla base di Sunshower. “Il sole dà energia, calore e piacere. Pensa al sole delle vacanze, all’estate. Ti ricarica; ti senti pieno di energia.”

Tutto questo è più di una sensazione, sostiene Oscar Meijer. “La luce solare alimenta e cura il tuo organismo. La luce UV assicura la produzione di vitamina D. In questo modo le tue difese immunitarie aumentano e il tuo livello di energia si innalza. L’infrarosso della luce solare ha anche una proprietà salutare: ti riscalda e di conseguenza rilassa il tuo corpo e allieva i dolori.”

In collaborazione con medici specialisti
Gli ingegneri volevano trasformare la potenza alimentatrice della luce solare in un prodotto che fosse accessibile a tutti e facile da utilizzare. Il link tra la doccia e il lettino solare fu creato velocemente e l’idea di Sunshower si concretizzò rapidamente. Nel 2003 la start-up era una realtà. Da quel momento Merijn e Oscar potevano contribuire concretamente al benessere e alla salute.

“Ma noi siamo degli ingegneri, non dei medici specialisti. Per poter sfruttare bene la luce solare in maniera salutare e sicura, abbiamo una stretta collaborazione con dei medici specialisti. Tutti i nostri prodotti sono stati sviluppati in collaborazione con il TNO* e medici specialisti della LUMC e VUMC**” afferma il direttore generale Michael Tulp che da alcuni anni ricopre un ruolo importante nell’innovazione di Sunshower..

Molti vantaggi per la salute
Gli esperti che collaborano con noi e anche la scienza confermano che la luce UV e quella infrarossa, se utilizzate in maniera responsabile, offrono molti vantaggi dal punto di vista della salute. Oscar: “Per esempio la luce infrarossa allieva il dolore muscolare e la rigidità, aiuta a combattere il dolore e ritarda l’inizio del dolore giornaliero nel caso di reumatismi. La luce UV è responsabile per la produzione di vitamina D, grazie alla quale aumentano le nostre difese immunitarie e si innalza il nostro livello di energia.

Fototerapia a casa
Non è da meravigliarsi dunque che Sunshower, oltre ai prodotti per la salute, produca anche  apparecchiature mediche che sfruttano la luce per il trattamento delle affezioni cutanee. “L’impresa sorella, Sunshower Medical, è innovatrice nel campo della fototerapia a casa. Ovviamente anche questi prodotti soddisfano tutte le stringenti direttive europee per l’installazione. Inoltre i prodotti della Sunshower sono certificati dagli enti certificatori medicali europei e hanno il marchio CE.”